• Condividiamo
Guy Demarle

I nostri consigli e le ricette anti-fatica!

Finalmente è arrivato l’inverno, i virus guadagnano terreno sui nostri corpi con le classiche malattie di stagioni: bronchiti, raffreddori, influenze, gastroenteriti, ecc. Risultato il sistema immunitario si è indebolito.

Tutti i giorni siamo “martellati” dalla pubblicità di integratori, complessi polivitaminici, estratti di erbe e chi più ne ha più ne metta.  Siamo veramente sicuri che tutto non sia sostituibile e forse maggiormente efficace, e certamente più gustoso, con una buona alimentazione?  In fondo tutte le sostanze (vitamine, sali minerali, antiossidanti ecc.) che ci vengono presentate come veri toccasana per il nostro organismo sono presenti nei vari cibi, eventualmente in proporzioni variabili, quindi conoscendo il contenuto di tali sostanze nei nostri alimenti potremo fare delle scelte e delle associazioni che ci garantiscano i migliori risultati per il nostro benessere.

Ecco i nostri consigli anti-fatica e le ricette per aumentare le nostre difese immunitarie e a combattere il freddo.

 

Legumi

Alimenti come fagioli, lenticchie, contengono ferro, anche se nel nostro corpo fa aumentare la sensazione di freddo.  Quando le temperature sono basse, nelle giornate più rigide, una bella zuppa calda di legumi, o un buon minestrone è il piatto ideale per ritrovare un po’ di calore.

Vellutata di fagioli Minestrone di verdure Pasta e ceci

Patate

Sono ricche di carotenoidi, che sono precursori della Vitamina A, importante stimolatore delle difese immunitarie e antiossidante.  Inoltre, contengono anche molti sali minerali che aiutano il nostro corpo a combattere lo stress fisico derivante dalle basse temperature.

Broccolo romanesco e patate Gateau di patate Gnocchi patate e zucchine

Noci

Oltre a contenere acidi grassi essenziali, sono ricche di zinco, un micronutriente prezioso per la prevenzione delle infezioni e importante per le cellule del sistema immunitario.

 

Salsa gorgonzola e noci Pane alle noci Brownies con noci perigord

Mandorle

Sono ricche di Vitamine E, fondamentale per la difesa immunitaria e potente antiossidante in grado di contrastare l’effetto dei radicali liberi.

Pan di spagna cioccolato e mandorle Biscotti con albumi e mandorle Macaron

Aglio e cipolla

Possiedono vere e proprie proprietà antibiotiche per il loro contenuto di allicina, sostanza in grado di contrastare le infezioni batteriche sospendendo l’azione del sistema immunitario.

Agrumi

Arance, clementine, e mandarini sono ricchissime fonti di Vitamina C che, oltre a essere un potente antiossidante, sostiene e fortifica il sistema immunitario indebolito dagli sbalzi di temperatura.

 

Passata di broccoli con mandarino e seppie Petti di anatra all'arancia Crostata di arancia e mele

Carne, pesce e uova

Consumare proteine sviluppa calore per un effetto chiamato “termogenesi indotta dalla dieta” e mantiene alto il metabolismo.  Sono anche importanti fonti di ferro, fondamentale per la salute dell’organismo e nel mantenimento della temperatura corporea.

Uova agli asparagi Zuppa di pesce Brodo di carne

Zenzero

Aumenta la circolazione sanguigna, e ciò ha due vantaggi: un potere riscaldante per l’organismo e un effetto afrodisiaco che certo non guasta.  A questa radice sono state riconosciute anche effetti antinausea, antipiretici (fa abbassare la febbre) e di controllo della tosse.  Inoltre basta dire “allo zenzero” per trasformare un semplice petto di pollo in un raffinato piatto esotico.

Peperoncino

Soprattutto se consumato fresco, il peperoncino ha delle fantastiche virtù: scalda i sensi, l’atmosfera e il corpo, contiene Vitamina C, ha una buona funzione anti-freddo e anti-età.

Cioccolato

Il magnesio aiuta a combattere la stanchezza, la caffeina stimola il sistema nervoso due ottimi motivi per concedersi un pezzo di cioccolato fondente che è da preferire rispetto a quello al latte poiché contiene più cacao, e inoltre non agisce sul colesterolo non contenendo grassi; ma non più di 30 grammi al giorno… Non dimentichiamo la linea!

Panna cotta al cioccolato Plumcake al cioccolato Liquore al cioccolato

Quindi una dieta variata e gustosa, oltre che darci un piacere nel provarla ci garantisce uno “scudo” contro le malattie da raffreddamento.  Inoltre non ci dimentichiamo di bere almeno 8 bicchieri di acqua al giorno a temperatura ambiente, infine buon tè caldo può anche aiutare a completare le tue esigenze quotidiane.

Con tutti questi consigli e ricette siamo pronti ad affrontare l'inverno.

Esplora il Club e troverai tantissimi altre ricette adatte a questa stagione!

 

 

 

 

 

 

Commenti

Per lasciare un commento devi accedere al tuo account collegarsi Non ci sono ancora commenti. Vuoi essere il primo a lasciarci un commento !

La Miamletter

Savourez tous les mois le
meilleur de l’actualité culinaire.

Vous n’aimez pas les emails ? Suivez-nous sur
  • facebook
  • pinterest
  • youtube
  • twitter
  • instagram